349 410 7338 - Dir. Responsabile Luigi Lottici info@arcieriseriart.it

Regolamento Interno

REGOLAMENTO INTERNO APPROVATO IN ASSEMBLEA

Associazione Sportiva Dilettantistica Seri-art Cremona

Regolamento interno: Regolamento campo e palestra
Rev. 01.02 del 17/10/2008
Art. 1
Il campo di tiro e la palestra sono così suddivisi:
– zona di tiro, dove accedono solo i tiratori
– zona riservata agli ospiti non praticanti
Art.2
Possono accedere al campo o alla palestra nella zona di tiro:
– tutti i soci effettivi, in regola con i versamenti
– gli aspiranti soci, se accompagnati da un istruttore
– i tiratori ospiti, tesserati ad una Federazione di Tiro con l’Arco, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo e comunque in presenza di un Consigliere o di un Istruttore che risponderà al Consiglio Direttivo di eventuali abusi o inadempienze

Norme di tiro e di sicurezza
Art.3
Sullo stesso battifreccia possono tirare non più di quattro arcieri e solo dalla linea di tiro
Art.4
Ogni arciere prima di oltrepassare la linea di tiro, per qualsiasi motivo, deve aspettare che tutti gli arcieri abbiano terminato la propria volèe(massimo 6 frecce).
Art.5
Alla fine della propria volèe, il tiratore è tenuto ad allontanarsi dalla linea di tiro.
Art.6
Gli arcieri che non daranno garanzia di sicurezza e di regolarità potranno essere invitati a ridurre la distanza di tiro.
Art.7
Quando un arciere si inserisce in un gruppo che sta effettuando dei tiri, è tenuto a rispettare il medesimo ritmo di tiro tenuto dagli altri arcieri
Art.8
E’ vietato l’uso, sul campo ed in palestra, di frecce con punte diverse da quelle stabilite dalla FITA
Art.9
E’ vietato tendere l’arco, armato o scarico, in qualsiasi direzione che non sia quella del bersaglio e solo dalla linea di tiro.
Art.10
Gli allievi(neofiti) dovranno tirare nella zona a loro riservata e solo in presenza di un istruttore.

Materiale ed attrezzature
Art.11
A tutti i soci sono affidati la cura, la pulizia e l’ordine del campo, della palestra, delle attrezzature e dei materiali della Compagnia.
Tutti i soci devono prestarsi per le operazioni indispensabili alla effettuazione dei tiri
I soci dovranno porre particolare cura alla rotazione dei bersagli sui battifreccia, onde preservarne la conservazione e provvedere tempestivamente ad alternare la distanza degli stessi onde consentirne
la massima durata.
In particolare per quanto riguarda la Palestra:
– rispettare gli orari di apertura per l’allestimento del campo di tiro e di chiusura per la rimozione dello stesso in modo che non siano sempre i soliti soci a farsi carico di tali operazioni(pulizia finale compresa) e per non interrompere in continuazione le fasi di tiro già in atto
– accedere alla palestra solo con scarpe pulite, con suola di gomma, pena la sospensione del permesso per tutta la società

Modifiche del regolamento del campo e della palestra
Art.12
Il presente Regolamento potrà essere modificato dall’Assemblea dei soci ad ogni riunione e a maggioranza semplice dei soci votanti presenti

Provvedimenti disciplinari
Art.13
In caso di inadempienza il Consiglio Direttivo si riserva il diritto di prendere gli adeguati provvedimenti disciplinari che vanno dalla ammonizione(richiamo ufficiale) alla inibizione a svolgere attività sportiva

Varie ed Eventuali
Art.14
E’ proibito fumare sulla linea di tiro e nelle immediate adiacenze in assimilazione con le norme

Ulteriori specifiche in riferimento all’utilizzo della palestra del Boschetto

In sede di Consiglio Direttivo del 05/10/2009 in merito al “Regolamento interno: Regolamento campo e palestra Rev. 01.02 del 17/10/2008”.

Prima di tutto si riporta l’Art. 11

“A tutti i soci sono affidati la cura, la pulizia e l’ordine del campo, della palestra, delle attrezzature e dei materiali della Compagnia”

“Tutti i soci devono prestarsi per le operazioni indispensabili alla effettuazione dei tiri”

I soci dovranno porre particolare cura alla rotazione dei bersagli sui battifreccia, onde preservarne la conservazione e provvedere tempestivamente ad alternare la distanza degli stessi onde consentirne la massima durata.

In particolare per quanto riguarda la Palestra:

  • rispettare gli orari di apertura per l’allestimento del campo di tiro e di chiusura per la rimozione dello stesso in modo che non siano sempre i soliti soci a farsi carico di tali operazioni(pulizia finale compresa) e per non interrompere in continuazione le fasi di tiro già in atto.
  • accedere alla palestra solo con scarpe pulite, con suola di gomma, pena la sospensione del permesso per tutta la società “

Si tiene a precisare che la palestra apre alle 21 e fino alle 21:15 tutti gli Arcieri sono tenuti a predisporre il campo di tiro. Dalle 21:15 sarà possibile procedere con i tiri mentre non sarà possibile accedere alle linee di tiro da parte di coloro che si presenteranno dopo le 21:15. Alle 22:45 termineranno tutti i tiri ed ogni Arciere sarà tenuto alla rimozione del campo di tiro stesso.

Si sottolinea ulteriormente

non sarà possibile accedere alle linee di tiro da parte di coloro che si presenteranno dopo le 21:15

Si specifica che il Consiglio Direttivo ha proceduto avvalendosi dell’Art.13 del sopraddetto regolamento

“In caso di inadempienza il Consiglio Direttivo si riserva il diritto di prendere gli adeguati provvedimenti disciplinari che vanno dalla ammonizione(richiamo ufficiale) alla inibizione a svolgere attività sportiva”

Analogamente,
pur nel rispetto dei diversi spiriti che spingono un Arciere a frequentare la palestra, ugualmente si sottolinea che alcuni comportamenti disturbano il regolare svolgimento della attività sportiva.

Per gli aspetti più conviviali si prega di utilizzare le apposite stanze, mentre per normali scambi di opinione si richiede di tenere un tono di voce basso in modo da non innescare un rialzo esponenziale dello stesso.

Si auspica che le regole da tutti rispettate siano considerate un valore attraverso il quale gli Associati della Seriart potranno affermarsi non solo sui campi di gara.